Alcova Letteraria II Edizione Risultati finali e antologie del Premio

di Salvatore Amato

Anche la seconda edizione del nostro concorso letterario si è conclusa. In questo breve articolo, cercherò di riassumere l’entusiasmo e i pensieri di entrambe le giurie, i criteri di valutazione, tutti i finalisti e i vincitori di entrambe le sezioni.

Innanzi tutto, mi sembra doveroso ringraziare tutti i partecipanti, anche quest’anno siete stati numerosissimi; 528 elaborati: 166 racconti, 362 poesie. Questi numeri per noi non sono pochi, ci sentiamo onorati da una così copiosa partecipazione e ci sentiamo quasi dispiaciuti per la maggior parte delle opere arrivateci che non abbiamo pubblicato. Possiamo dire a questi autori di cercare di stupirci nella prossima edizione, di non demordere e di continuare a coltivare il proprio amore per la lettura e per la scrittura. Ai pochi, in proporzione, che abbiamo pubblicato porgo, a nome di tutto il nostro collettivo, il nostro più sincero ringraziamento per aver contribuito creativamente alla creazione delle opere del concorso.

Iniziamo con la poesia, ecco tutti gli “autori vari” che compongono Alcova Letteraria II Edizione, Poesia contemporanea (in ordine di apparizione).

Teresa Stringa, Vincenzo Patierno, Jessica Ragone, Susanna Svampa, Davide Frumento, Angela Sias, Benedetto Marano, Vincenzo Parato, Angelo Canino, Valentina Simona Bufano, Marisa Pia Boscia, Renzo Piccoli, Elisa Malvoni, Stefano Giuseppe Scarcella, Luca Isoardo, Bruno Centomo, Agnese Girlanda, Raffaella Marolda, Luigia Russo, Gina Dezi, Antonio Barracato, Concetta Martellone, Antonella Santo, Alessio Romanini, Mario Dainese, Francescomaria Ruberto, Alessandra Tosoni, Anna Di Narda, Giuseppe G. Pappalardo, Martina Bascetta, Elena Piccinini, Marcello Remia, Monia Minnucci, Giovanni Pulci, Patrizia Chini, Federico Zucchi, Gianna Costa, Flavio Tamiro, Luigi Siviero, Silvia Attianese, Dolores Verdicchio, Matteo Angelo Lauria, Mariam Ibrahimi, Anna Pezzella, Sara Guida, Elisabetta Nepote, Desirée Ballarati, Valeria Rizzo, Alice Fraccaro, Vincenzo Amato.

I vincitori della sezione poesia sono:

1° POSTO: Teresa Stringa

2° POSTO: Jessica Ragone

3°POSTO: Giovanni Pulci

  • I tre poeti sul podio verranno contattati prossimamente per riscuotere i premi.


Sezione Narrativa

Per la sezione dei racconti, come la prima edizione, abbiamo creato due Antologie, disponibili sia in formato cartaceo che in formato elettronico e di seguito, sono elencati tutti gli autori vari che hanno contribuito a queste opere.

Alcova Letteraria II Edizione, racconti Vol.1

Autori Vari (in ordine di apparizione):

Rosalba Spagnolo, Fabio Tittarelli, Laura Aquilani, Emanuele Rizzi, Stefano Tiberia, Beniamino Cardines, Alessandro Marinaro, Eliana Farotto, Luca Giovanni Caneva, Karl Mirabelli, Paolo Santaniello, Giovanni Maria Pedrani, Patrizia Birtolo, Lucia Bollina, Davide Serci, Caterina Di Cesare, Massimiliano Albicini, Davide Sevorelli, Valentina Zanetti, Francesca La Froscia, Silvio Nizza, Anna Gentile, Irene Leotta, Michela Mosoni.

Leggi l’estratto gratuito.


Alcova Letteraria II Edizione, racconti Vol.2

Autori Vari (in ordine di apparizione):

Gianni Martinetti, Angela Lonardo, Giovanni Ruggiero, Stefano Giraldi Ceneda, Gianmarco Dosselli, Mario Aliprandi, Marcello Manzoni, Mauro Barbetti, Pier Giorgio Graziano, Diego Pulliero, Cristina Chinaglia, Maria Cristina Pisanelli, Anna Luisa Lai, Silvano Taormina, Ivano Chistè, Roberta Sgro, Riccardo Porporato, Claudia Giarletta Lo Blundo, Fabrizio Mineo, Patrizio Iezzi, Giuseppe Li Vigni, Angelo Di Franco, Ilenia Alessina.

Leggi l’estratto gratuito.

I vincitori della sezione racconti sono:

1° POSTO: Fabio Tittarelli

2°POSTO: Rosalba Spagnolo

3°POSTO: Emanuele Rizzi

  • Gli autori sul podio di Alcova Letteraria II Edizione, Sez. Racconti verranno contattati nei prossimi giorni per riscuotere i premi.

Tutti gli elaborati sono stati sottoposti a correzione bozze non invasiva da parte di professionisti del settore, entrambe le giurie non hanno percepito nulla; si ringraziano tutti. Ma soprattutto gli autori partecipanti che ci hanno permesso di creare questo concorso e anche quest’anno, con la partecipazione massiccia, ci hanno dato una grande dimostrazione d’affetto.

Il collettivo non ha nessun promotore alle spalle e sopravvive, talvolta a fatica, solo grazie alle proprie risorse e competenze. Non chiediamo donazioni e non ci avvaliamo di pubblicità sul sito per monetizzare; non ci piace. Finché riusciremo a pagare il domino (con il dominio gratuito è impossibile eliminare tutta la pubblicità) vorremmo continuare su questa linea. Chiunque voglia farci sentire il suo supporto, lo può fare leggendosi un buon libro.

Abbiamo creato delle pubblicazioni curate da veri amanti della letteratura.

Di rose e di spine, Florilegio a cura de L’Alcova Letteraria di Autrici Varie

In questa raccolta antologica abbiamo riunito 12 sensazionali scrittrici italiane, tra le più importanti e le minori di fine 1800 e inizio 1900.

C’è chi è stata tra le maggiori esponenti femminili del Verismo Italiano, chi è stata più famosa come poetessa, chi ha creato scandalo, clamore, innovazione, chi si è sempre affacciata curiosa alla corrente verista senza mai abbracciarla e chi pur non sapendolo ne è stata tra le ispiratrici e precursore, poi ancora, c’è chi ha lottato per la causa femminile e chi è caduta nel dimenticatoio. Dodici fantastiche scrittrici, dodici racconti strepitosi, da scoprire, da riscoprire, per approfondire e preservare per i posteri.

Grazia Deledda, Matilde Serao, Ada Negri, Amalia Guglielminetti, Maria Messina, Clarice Tartufari, Annie Vivanti, Marchesa Colombi, Neera, Maria Borgese, Camilla Bisi e Caterina Percoto, per la prima volta nella storia della letteratura, insieme nella stessa raccolta antologica.

Capitan tutte ai letterati di Italo Svevo e Neera

Un libro importantissimo per tutti gli amanti della letteratura, un dietro le quinte sulla scrittura esilarante, fresco, maestoso. Questa particolarissima raccolta vede insieme tre racconti di Neera tratti da La sottana del diavolo e altri racconti e il romanzo breve di Italo Svevo, Una burla riuscita. Anche questo è un punto interessante, a Svevo sono stati attribuiti solo tre romanzi: Una vita, Senilità, La coscienza di Zeno, ma molti suoi racconti lunghi si potrebbero considerare oggigiorno, anche guardando i prodotti editoriali, romanzi brevi, così come questo scritto; uno dei più spassosi scritti dal celebre autore. Il legame che tiene insieme questa coppia sui generis si trova nei personaggi, nelle situazioni e nel moto umoristico. A questi letterati ne capiteranno di tutti i colori.

Leggi l’estratto gratuito!

Sostenete la letteratura leggendo un buon libro!

22 pensieri riguardo “Alcova Letteraria II Edizione Risultati finali e antologie del Premio”

  1. Non importa essere arrivato primo terzo o in altra posizione, l’importante esserci e di ciò ne sono onorato e orgoglioso, se una delle mie poesia è tra le sessantuno sulle seicento sessanta che hanno partecipato alla selezione sono felice e dico grazie ad Alcova Letteraria e alla “farina del mio sacco”

    Piace a 2 people

    1. Vincenzo grazie di cuore per il tuo contributo artistico. Hai perfettamente ragione, con così tanti partecipanti non era facile raggiungere la pubblicazione nell’antologia, perciò ritrovarsi all’interno di questa raccolta, meravigliosa testimonianza che la poesia in Italia è viva e forte, è già di suo un traguardo di cui andare fieri. I nostri più sinceri complimenti!

      Piace a 1 persona

  2. Complimenti sinceri a tutti i vincitori.
    Sono felicissimo di aver partecipato alla seconda edizione di questo meraviglioso concorso.
    Sono arrivato in finale e sono felice di essere inserito nell’antologia
    che acquisterò con il cuore, per leggere ed apprezzare anche gli altri fantastici poeti.
    Grazie a tutti, alla prossima edizione.
    Buon poetare!

    Piace a 3 people

  3. Faccio i miei sentiti complimenti a tutte/i coloro che hanno partecipato, indipendentemente dal risultato raggiunto: ogni iniziativa di questo tipo è di per sé meritoria perché stimola l’immaginazione e contribuisce a tenere viva la cultura. È dunque un potente “vaccino” contro la mediocrità comunque declinata.

    Piace a 3 people

  4. Complimenti vivissimi ai finalisti, ai vincitori e a tutti coloro che hanno partecipato. Soprattutto, un ringraziamento speciale va alla professionalità dell’Alcova letteraria e di queste loro iniziative. Ho acquistato volentieri la copia dell’antologia, di cui sono felice di far parte.
    Sosteniamo la poesia!

    Piace a 3 people

  5. Vi ringrazio sentitamente per l’inserimento nella antologia. Sono veramente contento, leggerò con molto piacere le composizioni degli altri autori. Buon proseguimento!

    Piace a 2 people

  6. Ho letto le poesie dell’antologia…devo dire che è un onore essere in mezzo a poeti di qualità.
    Anche quest’anno, le poesie contenute nell’antologia, sono di qualità elevata. È bello poter leggere poeti italiani cosi bravi.
    Complimenti a tutti.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento