Inchiostro di Donna

Di rose e di spine, florilegio” di Autrici Varie è stata la nostra prima pubblicazione. Oggi, cinque anni dopo, vogliamo continuare questo percorso letterario, ma con uno scenario mondiale, o quasi.

La suddetta raccolta di racconti aveva il compito di tracciare un percorso della figura femminile nella storia, per non dimenticare la strada fatta e per comprendere quella ancora da fare. L’arduo compito di dipingere il ritratto della donna nel nostro passato l’avevamo assegnato a scrittrici bravissime, alcune di loro cadute nel dimenticatoio, altre rimaste impresse nella storia della letteratura, italiana e mondiale, ovvero: Grazia Deledda, Maria Messina, Caterina Percoto, Amalia Guglielminetti, Ada Negri, Caterina Percoto, Camilla Bisi, Maria Borgese, Clarice Tartufari, Neera, Matilde Serao, Annie Vivanti e Marchesa Colombi. Ognuna di questa autrici ha contribuito con un racconto dove la protagonista era una donna, mostrandoci tutte le varie sfaccettature e regalandoci uno spaccato di un passato, talvolta nemmeno troppo lontano. Alla fine di ogni racconto, abbiamo inserito una breve biografia dell’autrice cosiché, da donne nel loro tempo, anche le loro storie potessero divenire reportage concreto del nostro progetto.

Oggi, vi presentiamo “Inchiostro di donna” di Autrici Varie dove, con l’aiuto delle traduttrici Eleonora Allegrini e Maria Giovanna Polito, abbiamo ampliato lo specchio d’azione, potendo tradurre racconti di donne da diverse parti del mondo.

“Inchiostro di donna” ospita al suo interno i racconti di: Irène Némirovsky, Edith Wharton, Kate Chopin, Katherine Mansfield, Maria Messina, Louise Michel, Olive Schreiner, Grazia Deledda, Judith Gautier e Matilde Serao. E, continuando il percorso avviato con “Di rose e di spine, florilegio”, alla fine di ogni racconto c’è una breve biografia della scrittrice, così da integrare le storie di grandissime donne a uno dei loro racconti con un personaggio femminile, che rappresentasse il nostro progetto e messaggio.

Inchiostro di donna è un altro tassello importantissimo che si va a unire al nostro mosaico letterario. Un mosaico con il volto delle nostre nonne, madri e figlie, perché la storia non è ancora conclusa e c’è ancora tanta strada da fare. Un mosaico che si prefigge il compito di raccontare la donna comune all’interno della nostra storia. La nostra collana dedicata alla voce di tante donne grandiose e alle loro storie di donne.

Se vuoi sostenere il nostro lavoro, regala, o regalati, questa fantastica raccolta.

LINK D’ACQUISTO

INCHIOSTRO DI DONNA

Irène Némirovsky, Kate Chopin, Maria Messina, Olive Schreiner, Katherine Mansfield, Louise Michel, Grazia Deledda, Judith Gautier, Edith Wharton, Matilde Serao

Traduzioni di:

Eleonora Allegrini e Maria Giovanna Polito

Lascia un commento