I nostri libri

Gentili lettori, in questa sezione potete trovare tutte le pubblicazioni del collettivo letterario.

Regalatevi uno di questi libri e perdetevi tra le loro pagine.

Le burle del pastore

Gian Luca Guillaume e Salvatore Amato, Prefazione di Andrea Gruccia (Nulla Die 2021) Poesie burlesche ed erotiche oscene (Cartaceo ovunque, Ebook solo nel sito dell’editore)

Le burle del pastore è un’opera burlesca, comico realistica ed erotica oscena che con occhio clinico, cinico e salace scandaglia i vizi e le debolezze umane. Un carnevale di costumi corrotti e cadute di stile comicissime, per porsi al lettore non solo come sollazzo e diletto, ma anche come una continua ricerca divertita della verità. Ne fanno tutti le spese; la satira non risparmia niente e nessuno. Dulcis in fundo, un gioiello d’ironia popolare, una piccola sezione di poesie giocose in dialetto romanesco.



Novelle criminali

Salvatore Amato, prefazione di Erika Di Giulio (Montag 2018/Elison 2021) Raccolta di racconti (Cartaceo e Ebook)

Undici racconti con un unico filo conduttore: il crimine. Crimine in tutte le sue forme, dalla più primordiale dettata dalla sopravvivenza, a quelle più brutali e cruente. Crimine come inquinamento, guerre e sfruttamento dei più deboli. Il crimine intrinseco nell’uomo, il crimine e l’uomo.

Leggi l’estratto!


Telefono Amico

Claudia Simonelli (Indipendente 2020) Narrativa contemporanea (Cartaceo e Ebook)

Stefano è un giovane e confuso studente della facoltà di psicologia, che non riesce a empatizzare coi problemi delle persone che lo circondano. Decide così di fare del volontariato al Telefono Amico. Nel disperato tentativo di migliorare il rapporto con se stesso e con gli altri, Stefano affronterà i cambiamenti aiutato dalle donne forti della sua vita: sua madre, la sua migliore amica Cristiana, Clara, Simona e la simpaticissima signora Anna. Un percorso di crescita dettato da insegnamenti tutti femminili, che però fanno bene anche agli uomini.


L’oscurità tra le foglie

Gian Luca Guillaume (Nulla Die 2017) Prosimetro di taglio autobiografico (Cartaceo)

“L’oscurità tra le foglie”, opera prima di Gian Luca Guillaume, è il viaggio interiore e formativo di un giovane arrabbiato e incompreso, che comincia parlando di sé per dire la condizione di tutti. È l’esame di coscienza di un ragazzo che ha perso la fede nell’uomo, e che guarda a esso in tutte le sue contraddizioni, finendo comunque per affermare la necessità di un impegno, qualunque esso sia, per partecipare, per non perdere l’occasione di vivere appieno, dimenticando (anche solo per un attimo) la propria individualità e immergendosi nello sforzo collettivo.


Le parole perdute di Via Modesta Valenti

Salvatore Amato (Monetti 2019) Prosimetro di taglio sociale (Cartaceo)

Modesta Valenti era una barbona di 71 anni, morta il 31 gennaio del 1983 a Stazione Termini, lasciata morire perché i soccorritori, schifati dal suo odore e dai suoi parassiti, non la caricarono sul mezzo di soccorso. Nelle Parole perdute di Via Modesta Valenti prosa e poesia si fondono in un unico corpo esclusivamente per dare voce a chi non ne ha.


Alambicco Narrativo

Salvatore Amato (Montag 2020) Raccolta di racconti (Cartaceo)

Lo scopo sostanziale dell’alambicco è quello di separare liquidi di varia natura dalle impurità in esso disciolte. Quando osserviamo un liquido difficilmente riusciamo a dire con certezza da cosa sia composto; lo stesso accade con la vita. Il compito che si prefigge “Alambicco narrativo” è quello di distillare, attraverso racconti, le impurità dell’umanità, miscelando realismo e fantasia, sviscerando aspetti dell’uomo che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno non facendoci neanche più caso, esclusivamente per narrarli.


Amore e Psycho

Claudia Simonelli (PubGold 2018) Narrativa contemporanea (Cartaceo e Ebook)

Alma Gòmes, in fuga dall’ennesimo appuntamento fallimentare, trova uno sconosciuto ubriaco che piange nella sua cucina, che dichiara di essere Eros, il Dio dell’Amore. Alma crede di avere le allucinazioni mentre Eros le spiega che, a causa della sua vita sentimentale tribolata, lui rischia la sua carriera e la sua immortalità, e annuncia che non andrà via di lì fin quando non avrà trovato l’uomo perfetto per lei. Sarà così che comincerà una collaborazione forzata e non sempre facile, ma certamente esilarante.


Fra – fuori dal grigio

Salvatore Amato (Chiado 2017) Romanzo corale (Cartaceo e Ebook)

Fra narra la storia d’amicizia fraterna che lega quattro ragazzi completamente diversi tra loro. Attraverso le loro storie e pensieri, l’autore cattura retaggi storici della nostra penisola e scorci di molti difetti del “bel Paese”, portando il lettore a riflettere. Lo sfondo è una periferia grigia e dimenticata, dove i quattro protagonisti faranno di tutto per emergere e uscire fuori da quel grigio che li avvolge, ognuno alla sua maniera, ma sempre pronti ad aiutarsi e a difendersi.


(Attualmente non disponibile per accedere alla promozione)

Come se il sole splendesse solo su di te

Claudia Simonelli (PinkBooks 2017) Rosa (Ebook)

Chiara è una ragazza di ventidue anni, che vive a Napoli e studia a Roma. I suoi genitori non le permettono di trasferirsi ed è quindi costretta a fare la pendolare. Si innamorerà di un uomo sul treno, anche lui pendolare, ma Mattia è più grande di lei di quindici anni ed è sposato. Chiara, dopo quarant’anni, pensa ancora a Mattia. Soltanto una persona è riuscita a salvarla: Marco, il frutto del suo grande amore. Però, ci sono ancora delle questioni in sospeso. Chiara si ritroverà a tirare le somme della propria vita, e anche di quella degli altri.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: