L’Alcova Letteraria

La ragazza resiliente di Lucia Maitino (Elison)

Una storia toccante, la storia di una donna qualunque che si fa portavoce di un particolare spaccato sociale dell’Italia degli anni ’60. Una denuncia, quasi, da parte dell’autrice a volere spezzare quel silenzio che per decenni ha nascosto storie come quella di Bea. Storie di cui tanti erano a conoscenza ed hanno, invece, preferito tacere.

B-SIDE. L’altro lato delle canzoni – Inverno di Doriana Tozzi (Arcana)

La narrazione è molto fluida, ironica, divertente. Personalmente non amo tutti gli artisti e cantautori inclusi nella playlist, ma questo non invalida la lettura di per sé, perciò è una cosa sulla quale si può tranquillamente soprassedere; a fare da contraltare, c’è stato anche qualche pezzo a me sconosciuto che ho apprezzato e aggiunto alla mia personalissima playlist.

Auguri a tutte le donne

Per questa festa della donna, L’Alcova Letteraria vi vuole regalare una mimosa speciale. Auguri a tutte le donne! Oggi noi de L’Alcova Letteraria vorremmo festeggiare in modo diverso.

Oltre l’abisso di Elisabetta Tagliati (Pluriversum)

Nel romanzo della Tagliati il sogno brama di avere un corpo, così l’autrice lo proietta in una fatamorgana per farlo andare a spasso con la realtà, camuffato, mimetizzato, dalle prospettive variabili a seconda delle focali, e infine fuso insieme, tanto che l’uno porta le sembianze dell’altro, per danzare liberi, e poi impavidi cercare se stessi.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: