Alcova Letteraria Quarta Edizione, il tempo delle candidature è finito, ora è il turno dei giurati

di L’Alcova Letteraria

Anche quest’anno, il tempo per le iscrizioni al nostro concorso letterario è giunto al termine.

Tutti gli elaborati in gara sono già stati inoltrati ai giurati, ora tocca a loro.

La nostra chiamata annuale alla letteratura è stata ascoltata e accolta con una quantità di adesioni che mai ci saremmo aspettati, ma prima di darvi i numeri, ci sembra doveroso ringraziare tutti gli autori che stanno partecipando, tutti i siti che hanno ospitato il bando, tutti gli amici che hanno condiviso la locandina nei loro canali e chiunque ha dato il proprio contributo per la diffusione del contest letterario.

Per la quarta edizione di Alcova Letteraria ci sono arrivati 1.041 elaborati. Abbiamo dovuto fare i conti più volte, perché non ci sembrava possibile.

Come consuetudine, la sezione che ha ricevuto la partecipazione più massiccia è la Poesia con un totale di 633 poesie.

La seconda sezione per numero di partecipanti è la Narrativa non di genere con 209 racconti.

Seguono la sezione Horror con 70 racconti, quella Noir con 51, quella di Viaggio con 46 e, infine, Teatro con 32 elaborati.

Siamo contenti che in questi anni il concorso sia cresciuto e ci auguriamo che possa trovare un afflusso di stallo di questo livello, senza crescere ulteriormente, perché già così è pazzesco e rischiamo di far scappare a gambe levate i giurati che, sempre giusto ribadirlo, non percepiscono nessun compenso, ma operano soltanto per amore della letteratura.

L’anno passato, alla chiusura delle candidature per la terza edizione, abbiamo scritto: “Noi siamo emozionati e lusingati, poiché in questa terza edizione abbiamo superato il record di scritti, non solo delle edizioni precedenti, ma di tutti i concorsi che abbiamo organizzato anche per terzi, prima di lanciare la prima “Alcova Letteraria” nel novembre del 2019.”

Ora, di fronte ai numeri di quest’anno, i numeri dell’anno passato ci sembrano una bazzecola e siamo onorati della quantità di autori che, ogni edizione, rendono concreto questo meraviglioso viaggio insieme.

Ricordiamo a tutti i partecipanti che ogni notizia riguardante il concorso verrà pubblicata su questo sito. Quando credete di esservi persi qualche notizia vi basta controllare. Il numero degli elaborati è incredibile, non abbiate fretta e lasciate lavorare i giurati. Scriverci per avere notizie distoglie soltanto qualcuno che sta lavorando a questo concorso e rallenta il processo di sviluppo, quindi, anche se dovesse essere una questione di vita o di morte, evitate di farlo.

In bocca al lupo a tutti partecipanti, non perdete di vista il sito per tutti gli sviluppi e notizie, riguardanti il concorso.

A presto, si spera!

4 pensieri riguardo “Alcova Letteraria Quarta Edizione, il tempo delle candidature è finito, ora è il turno dei giurati”

  1. Buon lavoro ai giurati!
    Sono felice che la cultura cresca esponenzialmente ogni anno
    segno che il vostro amore per la cultura è stimolo per autori e non! Grazie di cuore a tutti.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento